L'istituto tecnico di elettronica forma professionisti che abbiano competenze nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici e nella progettazione, costruzione e manutenzione di impianti elettrici, elettronici e di automazione.
I corsi per il diploma di perito elettronico sono organizzati in maniera da riuscire ad ottenere il titolo di studio in un solo anno scolastico, facendoti recuperare gli eventuali anni persi.
Il nostro diploma è certificato dallo Stato Italiano e dal Ministero dell'Istruzione e permette di iscriversi all'università oppure a qualsiasi corso di formazione post diploma.
Scopri le Caratteristiche del Servizio per Prendere il Diploma di Elettronica
Grazie ai nostri servizi e ai nostri corsi raggiungi l'obiettivo in modo facile e veloce!
Studiare senza il metodo di studio adeguato può risultare complicato per chiunque, anche per gli studenti più bravi e capaci.
I nostri docenti qualificati ed esperti, dei veri e propri tutor, prima di ogni altra cosa, analizzano la tua situazione generale e capiscono quale metodo di studio e quale piano di didattico sono più indicati per te, ottimizzando il tempo e le energie da dedicare allo studio.
Questi ti sottopongono ad esercitazioni, verifiche e test di simulazione d'esame che permettono di valutare i tuoi progressi con l'apprendimento e capire quali sono le tematiche che meritano un ulteriore approfondimento.
La didattica si svolge in due diverse modalità: con lezioni individuali oppure lezioni in mini gruppi, dove fai la conoscenza di altri studenti che stanno affrontando il tuo stesso percorso di studi. Sono realizzate ad orari elastici, anche il sabato e la sera se necessario. Puoi frequentare anche lezioni direttamente in aula presso una delle nostre sedi presenti in tutte le regioni, in tutte le province e nelle grandi città d'Italia.
Con i nostri servizi hai a disposizione una piattaforma didattica online attiva 24 ore su 24: con una connessione internet e un dispositivo di navigazione come pc, smartphone o tablet hai a portata di click riassunti, schemi, video lezioni e tanto altro ancora.
Con la nostra formula promosso o ripreparato, se non dovessi superare l’esame di maturità elettronica al primo tentativo, hai la possibilità di ricevere senza costi aggiuntive un’ulteriore assistenza e preparazione per poter raggiungere con successo il tuo diploma!
Istituto Tecnico di Elettronica: Obiettivi Didattici e Sbocchi Professionali
Scopri cosa offre questo percorso didattico e le opportunità lavorative future
Il percorso di studi prevede la formazione di un professionista in grado di operare nel campo della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione elettronica e di automazione industriale.
Lo studente diplomato:
- progetta, realizza, gestisce e manutiene impianti elettronici industriali o di automazione;
- progetta, realizza e installa i componenti elettronici di macchine, macchinari, impianti e sistemi meccanici;
- collauda e ripara i sistemi elettrici, elettronici e di automazione;
- redige e controlla manuali tecnici e documentazioni;
- interviene nei processi di conversione e risparmio di energia.
Il diploma in elettronica consente di iscriversi successivamente in qualsiasi università. Nel mondo del lavoro, il diplomato può trovare impiego presso:
- industrie del settore elettronico, elettrotecnico, meccanico e metalmeccanico;
- aziende di manutenzione di sistemi e impianti elettronici, elettrotecnici e di automazione;
- laboratori, studi o società in cui siano presenti macchine o impianti elettrici;
- uffici degli enti e delle amministrazioni pubbliche e private.