L’istituto tecnico di grafica e comunicazione impartisce competenze nel campo dei processi produttivi del settore della grafica e nei servizi di comunicazione ad esso collegati (editoria e stampa), valorizzando la creatività degli studenti.
Il diplomato in questo indirizzo è in grado di intervenire in aree tecnologicamente avanzate dell'industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e software grafici e multimediali in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste.
Il nostro diploma è riconosciuto dal MIUR e, al termine degli studi superiori, dà accesso a tutti i percorsi universitari e ai corsi post diploma.
Scopri i Servizi che Ti Permettono di Prendere il Diploma Tecnico di Grafica e Comunicazione
Utilizzando una piattaforma e-learning studi a distanza dove e quando vuoi tu!
Il nostro corso di studi di grafica e comunicazione è realizzato per tutti coloro che hanno impegni lavorativi e/o familiari e non hanno molto tempo libero per frequentare la scuola tradizionale.
Capire qual è il tuo naturale approccio allo studio ti agevola e migliora di gran lunga i tuoi risultati: il nostro servizio si prefigge di insegnare ad ogni studente la corretta metodologia di studio.
I nostri docenti qualificati ed esperti costruiscono un piano didattico che ti permette di prepararti al meglio e di raggiungere il tuo obiettivo di prendere il diploma.
Attraverso lezioni online individuali o in mini gruppi, realizzate ad orari flessibili come la sera e il sabato, affronti esercitazioni e prove di simulazione in modo da testare in anticipo le tue conoscenze e le tue capacità e di apportare le dovute correzioni agli aspetti mancanti nella tua preparazione.
Se preferisci un approccio vecchio stile, puoi frequentare le lezioni in aula presso una qualsiasi delle nostre sedi dislocate su tutto il territorio italiano.
Sulla nostra piattaforma e-learning accessibile 24 ore su 24 trovi tutto il materiale didattico creato su misura per te: con un dispositivo di navigazione come pc, smartphone e tablet, hai riassunti, dispense, schemi e video lezioni sempre a disposizione e studi quando e dove vuoi.
Con la formula promosso e ripreparato, se all'esame di maturità fallisci, puoi usufruire gratuitamente di un'aggiuntiva preparazione per raggiungere il tuo diploma di grafica e comunicazione.
Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione: Obiettivi Didattici e Sbocchi Professionali
Scopri il percorso formativo e le opportunità per il tuo futuro da diplomato
Lo studente diplomato in grafica e comunicazione:
- interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e dei servizi ad esso collegati
- cura la progettazione e la pianificazione del ciclo di lavorazione dei prodotti, fino alla promozione degli stessi sul mercato
- progetta e realizza prodotti multimediali, digitali e contenuti per il web
- integra le conoscenze di informatica e dei software grafici in base ai contesti e ai servizi richiesti
Il diploma di grafica e comunicazione consente di proseguire con successo gli studi presso qualsiasi tipologia di facoltà universitaria. Nel mondo del lavoro il diplomato può trovare occupazione presso:
- aziende del settore grafico e multimediale
- aziende del settore audiovisivo, come radio, tv e cinema
- agenzie di comunicazione, di stampa e redazioni giornalistiche
- studi di grafica o di fotografi